19 ottobre 2012

VROCCULU AFFUCATEDDU (CAVOLFIORE AFFUGATO)

A Palermo i  cavolfiori vengono chiamati comunemente broccoli (vrocculi) e i broccoletti: sparaceddi (siamo complicati, lo sò)

COSA SERVE :

1 cavolfiore
2 spicchi d'aglio
olio q.b
acqua q.b
sale
pepe
formaggio stagionato a pezzetti



ALL'OPERA:

Lava il cavolfiore, dividilo in tanti fiori, mettili in un tegame, aggiungi il resto degli ingredienti mettendo il coperchio (l'acqua non deve essere tanta, non li deve coprire), per una ventina di minuti a fuoco medio, assaggia deve essere croccante.



CREMA DI FAGIOLINI CANNELLINI

COSA SERVE:

1 scatola di fagiolini cannellini
150 gr di formaggio spalmabile di capra
olio q.b

ALL'OPERA:

Metti nel bicchiere del tritatutto i fagiolini scolati e sciacquati aggiungi il formaggio e l'olio, trita ben bene. Versa la crema in una ciotola e servila come contorno, come ripieno di verdure grigliate, su dei crostini. E' ottima l'indomani, risulta più densa.


6 ottobre 2012

FUNGHI PLEUROTUS POMODORO E CACIOCAVALLO

COSA SERVE:

funghi Pleurotus
pomodorini
1 spiccchio d'agglio
olio evo q.b
caciocavallo fresco
sale
pepe

ALL'OPERA:

Pulisci e lava i funghi velocemente, asciugali con della carta da cucina, passali in una padella unta d'olio con 1 spicchio d'aglio in camicia, cucinali e salali da entrambi le parti, lasciali al dente ed impiattali. Nella stessa padella aggiungi altro olio e versa i pomodorini tagliati a metà, appena sono morbidi versa il caciocavallo fresco grattuggiato. Fai sciogliere, appena è pronto il sughetto versalo sui funghi........e buon appettito. OTTIMO COME ANTIPASTO CALDO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...